Soluzioni di previdenza

Una soluzione innovativa per i collaboratori con un reddito elevato

La Swisscanto 1e Fondazione collettiva è a disposizione delle persone con esigenze di investimento individuali. L’offerta è interessante soprattutto per i collaboratori con una somma salariale eccedente di più di una volta e mezza l'importo limite superiore della LPP (2019: CHF 127'980).

Salario assicurabile

Con questa innovativa soluzione i collaboratori con un reddito elevato ottengono maggiore autoresponsabilità e autodeterminazione nella propria previdenza professionale. In tal modo le persone assicurate possono personalizzare attivamente la previdenza in base alle proprie esigenze.

Nella normale assicurazione di base LPP non c’è invece alcuna possibilità di influenzare direttamente la strategia di investimento. La conseguenza è che vengono effettuati investimenti identici per tutti gli assicurati, indipendentemente dalle loro esigenze per quanto concerne i rischi. Ora invece, per le parti di salario eccedenti di più di una volta e mezza l'importo limite superiore della LPP, la Swisscanto 1e Fondazione collettiva offre un’elevata flessibilità.

 

I vantaggi per voi

  • I cosiddetti piani 1e consentono alla persona assicurata di stabilire la strategia di investimento.
  • Se necessario, la strategia di investimento può essere modificata mensilmente.
  • Attualmente, ogni singolo collaboratore ha la possibilità di scegliere tra sei diverse strategie di investimento.
  • Ogni persona assicurata può ottimizzare il proprio rendimento secondo il proprio orizzonte di investimento e la propria propensione al rischio.
  • Tutti i destinatari dei piani 1e dispongono di un accesso online che consente di modificare mensilmente la strategia di investimento.
  • Tramite l’accesso online è anche possibile visualizzare ulteriori informazioni o simulazioni (ad esempio nell’area relativa ai rischi).
  • In base alla tipologia di soluzione, le aziende soggette agli IAS/IFRS posso sgravarsi di alcuni obblighi.

Grazie all’autoresponsabilità e alla trasparenza garantite da questa soluzione, si entra in una nuova era della previdenza professionale sovraobbligatoria. La Swisscanto 1e Fondazione collettiva è preparata in modo ottimale ad affrontare questa sfida e vi può fornire una consulenza competente per tutte le questioni concernenti il 2° pilastro.